L'Istituto Comprensivo di Porto Mantovano nasce nel 2013 a seguito della fusione tra la Direzione Didattica di Porto Mantovano e l'Istituto Comprensivo di Porto Mantovano.
Nonostante l’utenza dell’Istituto appaia assai diversificata, esso si colloca ad un livello socioeconomico-culturale (ESCS) medio e medio-alto. Ciò presuppone un atteggiamento delle famiglie proiettato ad investire nel processo di formazione dei figli e rappresenta certamente una leva positiva per favorire un loro maggiore coinvolgimento sia nella vita scolastica, sia in una reale e proficua collaborazione alla progettualità ed ai processi formativi. Il territorio di Porto Mantovano presenta le seguenti caratteristiche: un territorio eterogeneo e frazionato; una realtà economica articolata, con una componente tradizionale (agricoltura), una moderna (piccola industria e artigianato) e un terziario avanzato; aree di elevato interesse storico e naturalistico; ricca presenza di associazioni di volontariato (educative, assistenziali, culturali, sportive); una popolazione con un livello culturale medio-alto e che, per il 50% circa, è di recente immigrazione (insediamento di famiglie prevalentemente giovani con figli, provenienti da altri Comuni).
La qualità logistica è buona: le sedi sono facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico; gli edifici scolastici rispettano gli standard di sicurezza vigenti. Tutte le aule di scuola primaria e secondaria di primo grado sono dotate di LIM o monitor touch screen, con accesso wi-fi alla rete internet e connessione tramite fibra; anche i plessi di scuola dell'infanzia sono dotati di monitor interattivi. Grazie alle varie azioni realizzate attraverso PNSD/PON/PNRR sono presenti ambienti didattici e laboratori innovativi in tutte le scuole dell'Istituto.
Si dispone di risorse economiche adeguate ai bisogni della scuola con provenienza sia pubblica che privata. L'Amministrazione Comunale si dimostra attenta ai bisogni della scuola con un Piano per il Diritto allo Studio che qualifica, amplia ed arricchisce l'offerta formativa della scuola. L’Istituto promuove in ogni modo il raccordo e la collaborazione con l’Ente Locale e le Associazioni che operano nel tessuto sociale di Porto Mantovano, allo scopo di mettere a disposizione degli alunni ulteriori risorse, proposte educative ampie e al tempo stesso integrate e coerenti con le linee portanti del PTOF.