Offerta formativa

Piano Triennale Offerta Formativa

Descrizione

Il PTOF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica.

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il PTOF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

Naviga il PTOF in Scuola in Chiaro

 

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2025-2028

Al seguente link è possibile visualizzare il documento: Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2025-2028 

Curricolo d'Istituto verticale

Il Curricolo d’Istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, in modo graduale, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze.
Il Curricolo dell’Istituto si basa su una progettazione verticale in continuità fra i tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo Grado. Esso è stato elaborato unitariamente, tenendo conto delle Nuove Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione (2012) e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari (2018), delle Nuove Linee guida regionali (2011), delle Competenze Chiave Europee definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006), dei Traguardi di Sviluppo delle Competenze che sono prescrittivi e degli obiettivi di apprendimento.
Si pubblicano in allegato i profili di competenza in verticale che costituiscono il curricolo verticale di Istituto.

 

Curricolo disciplinare verticale

 

 

Protocollo inclusione

Questo protocollo prevede l’accoglienza e l’inclusione di alunni individuati secondo la L.104/’92. Tali alunni, in riferimento all’art. 3, commi 1 e 3, usufruiscono del sostegno in ambito scolastico e/o dell’assistenza educativa. Per visualizzare il documento: protocollo inclusione 

Piano annuale per l'inclusione

Per visualizzare il documento: piano annuale inclusione

 

Indirizzi di studio

Attraverso questa pagina è possibile visualizzare l'elenco di TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDI della scuola:
  • E' possibile filtrare i documenti in base ai campi sottostanti. CLICCARE su APPLICA dopo aver effettuato la scelta per vedere i risultati.
  • Cliccare su "RIPRISTINA" per resettare tutti i filtri.